top of page

CHI SONO

 

Sono una pedagogista, il cui interesse da diversi anni è rivolto al mondo dell’educazione e della prima infanzia (0-6).

Mi sono laureata all’Università degli Studi di Verona, specializzata nella pratica psicomotoria presso il CISERPP (Centro Italiano Studi e Ricerche in Psicologia e Psicomotricità) di Verona, nel Massaggio Infantile con l’ A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) e ho conseguito il Master in Clinica della Formazione sotto la Direzione Scientifica del Prof. Angelo Franza (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna).

Nel 2011 mi sono formata alla pedagogia montessoriana con Costanza Buttafava (storica maestra montessoriana) e Grazia Honegger Fresco (tra le ultime allieve, ancora in vita, di Maria Montessori)  presso l’Università Cattolica di Milano. Un percorso di trasformazione importante che ha modificato notevolmente il mio sguardo di professionista, ma anche di mamma!

Da diversi anni mi occupo di sostegno alla genitorialità.

Ho collaborato con alcuni Consultori dell’Alto Adige, tra cui l’AIED di Bolzano, per la conduzione di percorsi post-partum e dal 2008 sono socia fondatrice e Presidente dell’Associazione Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di Trento, dove conduco i corsi per le mamme, per la coppia genitoriale, svolgo attività di consulenza e coordino attività e progetti.

L’approccio montessoriano, di cui si avvale la mia attività, aiuta madri e padri ad avere fiducia nei bambini, ad osservarli per comprenderne la loro natura e ad aiutarli nel loro sviluppo per dare risposta a quei bisogni che provengono dalla parte più profonda della personalità infantile.Non propone modelli astratti da imitare, ma mira a promuovere la capacità genitoriale di trovare soluzioni educative proprie, personali, adatte ai valori e al proprio stile familiare, secondo lo stesso principio montessoriano “aiutami a fare da solo”.

Ho curato lo Sportello di consulenza pedagogica rivolto alle famiglie di alcuni servizi educativi, per i quali ha svolto attività di coordinamento pedagogico e, nel 2012, ho fornito consulenza per l’attivazione dello “Spazio mamma e papà”,  un servizio di consulenza psicopedagogica (0-3) della Fondazione Famiglia Materna di Rovereto.

 Contemporaneamente all’attività di sostegno alla genitorialità mi occupo di formazione e supervisione pedagogica per servizi educativi della prima infanzia, non solo della provincia di Trento, collaborando con Enti pubblici e del privato sociale. Sono coordinatrice pedagogica di una scuola dell'infanzia della provincia di Trento.

Da Gennaio 2015 sono Direttrice dei corsi di formazione Montessori rivolti a educatori 0-3 e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, organizzati a Trento dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con l’Associazione “Il Melograno”.

Attualmente frequento la Scuola di Formazione per Formatori presso l’Opera Nazionale Montessori.

 



 

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page